1. Il cliente: Gruppo Sonepar

Il Gruppo Sonepar, fondato nel 1969 da Henri Coisne, è un distributore di materiale e soluzioni per i professionisti del settore elettrico cresciuto rapidamente in tutto il mondo grazie ai suoi 2.300 punti vendita presenti in 5 continenti e 35 paesi.

Sonepar Italia nasce nel 1978, quando il Gruppo Sonepar entra nel mercato italiano acquisendo l’azienda Elettroingross Spa, e prosegue con l’acquisizione di altri 10 distributori di primo piano in tutta la penisola.

Sonepar è impegnata nel selezionare prodotti e soluzioni che meglio si adattino alle richieste del mercato e quindi nel rendere tutto ciò disponibile al giusto prezzo e a portata di mano per i suoi clienti.

Oggi Sonepar, in Italia, può contare su quasi 100 Punti Vendita e una presenza su tutta la penisola. Questa particolare capillarità è un indubbio vantaggio per il cliente di Sonepar perché gli permette di interfacciarsi con un solo distributore, ma con la possibilità di approvvigionarsi in qualsiasi luogo d’Italia.

2. L’esigenza: gestione del nuovo sistema di fidelity card

Il Gruppo Sonepar Italia avvia un nuovo sistema di fidelity con i sistemi di Infordata e della TopClass Promotion. Sonepar vuole offrire ai suoi clienti un miglior funzionamento di tutti i servizi relazionati con la sua fidelity card e members club, che permetta di accumulare punti e sconti, utilizzarli facilmente e conoscere lo stato del proprio conto online.

Il Gruppo ha bisogno di un sistema affidabile che funzioni attraverso tessere e con un software che permetta l’automatizzazione di tutti i compiti riguardanti la fidelity card.

3. Tessere in pvc, lettori barcode e la piattaforma Web 3.1: la soluzione congiunta 

Infordata Sistemi Srl ha guidato il cliente nella scelta dell'hardware giusto (lettori di codici a barre) e lo ha assistito nella creazione e stampa della tessera. Infordata ha fornito 80.000 card e 200 lettori di codice a barre che saranno usati nei punti vendita sparsi sul territorio nazionale (Pomezia, Latina, Civitavecchia, Rieti, Velletri, Frosinone e Viterbo).

Il sistema di fidelity card che si è scelto è un sistema B2B (ovvero rivolto a clienti professionisti e non clienti privati). I clienti professionisti acquistano da Sonepar materiale elettrico, e con la fidelity card possono usufruire di promozioni con l'accumulo di punti e sconti. La fidelity consente ai clienti di risparmiare e al contempo di fidelizzarsi alla Sonepar per gli acquisti.

Attualmente la card viene usata solo per identificare i clienti e per consentire un veloce riconoscimento e la scontistica associata ma tra le sue funzionalità ci sono anche la gestione di più offerte promozionali contemporaneamente, ciascuna con formule di calcolo diverse attraverso l’accumulazione dei relativi punti;  aggregazione di dati diversificata in base alla gerarchia di utenti stabilita; sistema multisend per invio di e-mail, sms e fax personalizzati; la creazione e gestione di  un catalogo a premi basato sulle esigenze del target e dell’azienda.