La Illy Caffè secondo molte persone produce le migliori miscele di caffè. La Illy è un'azienda che investe continuamente nell'innovazione. Infatti, il motto pubblicato sul loro sito recita: “La scienza, la sperimentazione e la ricerca fanno parte da sempre del nostro patrimonio e del nostro modo di lavorare. E le nostre innovazioni fanno parte della storia del caffè”.

La Illy Caffè aveva la necessità di eseguire il controllo degli accessi nell'area di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e contestualmente consentire un facile accesso. Con il terminale di controllo accessi dotato di lettore d'impronta digitale e lettore di tessere di prossimità iGuard LM520-FSC e una IP video camera della AXIS il problema è stato risolto facilmente. All'area di ricerca e sviluppo possono accedere i ricercatori e gli stagisti universitari.

Essendo l'area una zona sensibile all'interno dell'azienda, è emersa la necessità di proteggere la zona per impedirne l'accesso alle persone non autorizzate. La porta per accedere all'area è stata dotata di un'elettroserratura che è pilotata da un terminale di controllo accessi dotato di lettore d'impronta digitale e lettore di tessere di prossimità iGuard. Questo dispositivo verifica le autorizzazioni di accesso delle persone leggendo la loro impronta digitale conservata sulla tessera di prossimità RFID in loro possesso e che temporaneamente viene trasferita sull’iGuard. Se la verifica della lettura dell’identificativo ha avuto esito positivo, il terminale di controllo accessi invia un segnale all'elettroserratura aprendo la porta. In questo caso è da evidenziare una funzione di notevole importanza del sistema iGuard che risolve anche il problema della legge sulla Privacy. Infatti, è possibile memorizzare l’impronta digitale sul chip della card di prossimità in dotazione al titolare dell’impronta evitando così la sua conservazione in una base di dati gestita da terzi.

Un’altra caratteristica molto importante e coperta da brevetto internazionale del terminale di controllo accessi iGuard è la presenza nel suo interno di un WEB SERVER che consente tramite un qualunque web browser di collegarsi da ovunque nel mondo con il suo processore e la memoria. Ciò permette di gestire in tempo reale le autorizzazioni d'accesso delle persone, anche per intervalli di ore e giorni della settimana e avere in tempo reale un report degli accessi.

L'ultimo problema era di consentire l'accesso all'area ad altre persone non regolarmente presenti nell'area protetta come potrebbero essere visitatori occasionali o corrieri. Il problema è stato risolto sviluppando un'applicazione che interfaccia il terminale per il controllo degli accessi dotato di lettore d’impronta digitale e tessere di prossimità iGuard con una IP webcam della AXIS. Così quando un visitatore di questo tipo suona alla porta entra in azione la webcam AXIS che manda sui PC a controllo dell'area protetta l'immagine di chi è davanti alla porta. Cliccando su un pulsante della schermata è possibile aprire la porta.