La Artbit è una società slovena che ha come missione aziendale ha la fornitura di soluzioni gestionali rivolte ai propri partner commerciali. La società non si propone di offrire solo soluzioni software, ma soluzioni aziendali complete che si basano su ricerche di mercato e l'adozione di tecnologie e sistemi innovativi che offrono le massime performace.

La Artbit aveva la necessità di sviluppare una soluzione per gestire oltre 8.000 spazi pubblicitari distribuiti nella capitale della Slovenia. Su suggerimento di Infordata Sistemi ha deciso di adottare il sistema costituito dal lettore portatile a distanza TAG RFID GS2000 e i relativi TAG.

Il lettore portatile a distanza TAG RFID GS2000 è un dispositivo a forma di torcia in grado di leggere a distanza in radio frequenza dei chip di prossimità inglobati in dischetti di plastica (TAG). La lettura del TAG è memorizzata nel dispositivo portatile e può essere di seguito scaricata su un PC.

Il lettore portatile a distanza TAG RFID GS2000 inoltre possiede anche un identificativo conservato nella sua memoria. Nel caso specifico su ogni pannello pubblicitario è stato fissato un dischetto di prossimità TAG contenente un suo numero identificativo. Ogni qual volta un operatore rimuove o applica una locandina pubblicitaria, legge con il lettore portatile GS2000 che gli è stato assegnato il TAG, memorizzando così la modifica effettuata sullo specifico pannello pubblicitario.

Terminato il giro di lavoro e rientrato nella sede, l’operatore scarica i dati memorizzati dal suo lettore portatile GS2000 su un PC dove sono registrati in un’applicazione che gestisce i pannelli pubblicitari. Il record dei dati memorizzati comprende l’identificativo del lettore portatile GS2000 e quindi il riferimento dell’operatore cui è stato assegnato e il numero del pannello pubblicitario che è stato aggiornato e la data e l’ora di aggiornamento.

Ciò consente di gestire con facilità i periodi di esposizione della pubblicità e la sua distribuzione geografica. Il lettore portatile GS2000 è particolarmente robusto e quindi adatto a essere utilizzato in impieghi gravosi dal punto di vista ambientale e di manipolazione.

E’ caratterizzato da un grado di protezione IP65, è resistente agli urti e impermeabile all'acqua, mentre i dischetti TAG sono rivestiti di ABS, un materiale plastico molto robusto e resistente alle elevate temperature.