Negli ultimi anni, alcune soluzioni innovative come l’RFID hanno dimostrato essere molto utili per i professionisti. La grande azienda Motorola ha annunciato il suo ultimo prodotto chiamato MC3190-Z, un computer mobile destinato al mercato europeo che offre nuove e utili funzioni per l’inventario e il monitoraggio delle vendite. Una delle caratteristiche più innovative è il suo peso di 640gr. Nel computer è inserito un lettore RFID prodotto da Motorola che permette leggere le etichette a distanza.

Attraverso questo sistema RFID creato da Motorola, l’utente può controllare mediante audio o video quei punti vendita che devono essere strettamente vigilati. Il funzionamento del sistema si attiva quando un prodotto arriva al punto di controllo, emette un beep, poi il volume e la frequenza aumentano. Oltre a questo, la barra grafica si modifica mostrando che si sta facendo uso della tecnologia RFID.

Nonostante il dispositivo sia molto leggero la sua resistenza è notevole. Supporta una connettività wireless WLAN 802.11 a/b/g con connessione anche attraverso Bluetooth.

Il MC3190-Z sarà disponibile sul mercato europeo nel primo quadrimestre del 2011, dopodiché sarà commercializzato anche nel resto del mondo.