Le stampanti digitali di tessere ID non sono tutte uguali, quindi bisogna scegliere quella che ha le funzioni adatte a soddisfare le nostre necessità. Raccomandiamo di fare una ricerca o consultare uno dei nostri esperti per esseri sicuri di fare la scelta giusta.

Abbiamo elaborato come guida le seguenti 10 domande, da porsi al momento dell’acquisto, per aiutarti a scegliere la stampante che meglio si adatta al vostro sistema di badge – card.

 

1. Hai qualche preferenza sulla marca?

Se scegli una marca che è presente sul mercato da molto tempo avrai la certezza di stare acquistando un prodotto di qualità. Tra le marche più affidabili c'è la Zebra, leader mondiale per le stampanti di identificazione automatica.

2. A Colore o monocromatica?

Quasi tutte le stampanti di tessere ID hanno l’opzione di stampare tanto a colori come in scala di grigi, ma esistono anche quelle che stampano solo con inchiostro nero, quindi questa è una caratteristica molto importante a cui fare attenzione prima dell'acquisto.

3. Vuoi le tue tessere ID stampate su uno o due lati?

Possiamo distinguere tra le stampanti di tessere singole, le quali stampano solo su un lato della tessera, e le stampanti di tessere doppie, le quali stampano su entrambi lati della card. Se hai acquistato una stampante di tessere singole e vuoi stampare su entrambi i lati, molto spesso è possibile ma avrai bisogno di aggiornare la stampante aggiungendo un dispositivo hardware.

4. Avrai bisogno di codificare le tue tessere ID includendo una banda magnetica?

La banda magnetica è quella che troviamo sul dorso delle carte di credito. Attraverso questa striscia, possono essere registrati i dati che comunemente vengono usati nelle tecnologie di rilevazione di presenze (Time and Attendance ) e nel controlli degli accessi. Quasi tutti i produttori di stampanti di tessere ID offrono questa possibilità nelle proprie stampanti, giacché sarà di gran importanza nel futuro.

5. Avrai bisogno di codificare smart cards?

Una smart card permette di salvare più informazioni e in modo più sicuro rispetto a una tessera dotata di banda magnetica. Questo tipo di tessere ha un’etichetta di memoria integrata nella superficie, il loro prezzo è diminuito così tanto che adesso anche le piccole aziende avranno l'opportunità di aggiungere questa capacità. La maggior parte dei produttori di stampanti stanno producendo un dispositivo per dotare le stampanti di questa funzionalità che sta diventando ogni giorno più popolare, ma molti dei dispositivi non possono essere aggiunti dopo che la stampante è stata fabbricata, così è consigliabile ordinarlo fin dall'inizio.

6. Quante tessere vuoi stampare?

In funzione di questo dovrai cercare una stampante creata per sostenere il volume che desideri produrre. La maggior parte delle stampanti di solito includono contenitori per le tessere in entrata e in uscita, che possono contenere più di cento unità.

7. Per quanto tempo vuoi che le tue tessere siano abilitate?

Se volete che le tessere durino più di un anno, dovrai comprare una stampante con la funzionalità di laminazione inclusa. Sarà anche utile a proteggere la scheda dall’uso esteriore e dal contatto con sostanze chimiche o abrasive. La laminazione è un processo che consiste nell’inserimento di un sottile strato protettivo trasparente o olografico aderente su entrambi lati della tessera, grazie al quale l’informazione e le immagini vengono protette. Se hai pensato di acquistare una stampante con questa funzionalità, ti raccomandiamo di utilizzare un composto PET piuttosto che il PVC giacché i primi sono progettati per la laminazione e il processo di stampa a ritrasmissione.

8. Hai bisogno di una protezione speciale per le tue tessere?

Se vuoi proteggere le tue tessere dalla duplicazione fraudolenta, ti consigliamo di utilizzare la laminazione. Ci sono altri modi per proteggerle ma i prezzi sono ancora molto elevati per il servizio offerto.

9. Di che tipo d’interfaccia hai bisogno?

La maggior parte delle stampanti di tessere ID possiedono un’interfaccia USB e alcune anche la connettività Ethernet.

10. Di che tipo di driver hai bisogno?

Tutti I produttori di stampanti di tessere supportano i sistemi operativi Microsoft Windows, con una disponibilità limitata di drivers per il MAC, ma presto potrebbe essere prodotto un software per tessere ID che sia supportato dai MAC.